lunedì 16 giugno 2008

LE URLA



Qualcuno mi spieghi come fare.
Ci si incomincia a domandarsi con dolcezza com'è andata la giornata, "per cortesia mi passi la bottiglia?", quali sono i programmi dei due nel pomeriggio...e all'improvviso - come uno tzunami - esplode il primo urlo. "Mammaaaa mi fa schifo la carne, come te lo devo direeee?" Cercando di non abboccare e conservando la calma ..."Amore, sai che non puoi mangiare soltanto latticini...alla tua età il ferro è fondamentale e sai già che è la carne che ne contiene un bel pò."
"Mamma ha ragione, non fare la deficiente!"
Ormai è saltato per aria il tappo che teneva compressa la loro aggressività ed esplodono, uno dietro l'altra, dapprima tra di loro, poi contro di mè che cerco in tutti i modi di contenere e non farmi trascinare ma che, alla fine, urlo peggio di loro trasformandomi nella mamma modello stregaccia cattiva.
Che fine ha fatto la fatina che leggeva loro e con loro le favole nel letto? Che preparava torte e pizze appiccicose insozzando le sue mani e i suoi vestiti insieme a loro? Che fine hanno fatto le risate e l'allegria? Che fine ha fatto l'armonia e la dolcezza? Sarò in grado di recuperare?
Di far loro capire?
E le urla finiranno mai?

1 commento:

i roberti ha detto...

ho appena lasciato sveva dalla nonna al mare, la prima volta in 4 anni, ma era necessario mi stavo trasformando in una strega cattiva solo perchè non le posso dedicare tutto il tempo che vuole...a volte bisognerebbe rinunciare a loro per fargli capire quanto loro hanno bisogno di noi...tieni duro e non farti sensi di colpa che si ritorcono contro...non è facile ma sei intelligente per trovare un equilibrio...baci
roberta